Propedeutica

Il bambino canta ancora prima di parlare, balla ancora prima di camminare.

Questa disciplina è dedicata ai più piccoli. Attraverso l’esecuzione dei primi elementari esercizi di danza, quasi inconsciamente, i bambini acquisiscono una capacità respiratoria ed un equilibrio corporeo nuovi, importanti per il loro sviluppo fisico e per prevenire quei problemi che, di solito, la sedentarietà, la postura inadatta durante la lezione, a scuola ed a casa, potrebbero accentuare.

Con la propedeutica alla danza è anche possibile l’esplorazione dei movimenti che, accompagnati e “liberati” dalla musica. Tutto questo favorisce la coordinazione e l’esplorazione dello spazio circostante; per eseguire i vari esercizi è necessario imparare a gestire e condividere gli spazi con gli altri bambini, senza scontrarsi e contemporaneamente coordinare i movimenti del corpo insieme all’uso del campo visivo per capire dove si vuole e si può andare, all’interno dell’area che si ha a disposizione.

I benefici di questa attività sono moltissimi. Permetto la conoscenza di tutte le parti del proprio corpo. A questa età i bambini hanno ancora difficoltà a distinguere ad esempio la pancia dallo stomaco, la caviglia dal resto del piede, il polso dalla mano, le spalle dalla schiena. La conoscenza dei singoli segmenti del corpo rende più fluidi i movimenti, stimolando i bambini alla motricità.

Inoltre, altro aspetto fondamentale, è la stimolazione delle capacità di concentrazione. I bambini devono osservare bene gli esercizi che poi, una volta memorizzati, ripetere seguendo il ritmo della musica.

ORARIO

PALESTREGIORNIORARI
Palestra TonucciMartedì e Giovedì17.00-18.00

Vuoi ricevere maggiori informazioni su questo corso? Scrivici